Un’estate di volley con l’Accademia Kioene Padova

Si è concluso anche quest’anno, tra l’entusiasmo dei giovani partecipanti, il +Adrenalina Volley Camp 2024, il consueto appuntamento estivo dell’Accademia Kioene Padova, che ha visto la partecipazione di circa 230 ragazze e ragazzi. Le quattro settimane di Camp sono state caratterizzate da tanto volley, divertimento e la presenza di tecnici e atleti del settore giovanile e della prima squadra bianconera, oltre a numerosi ospiti d’eccezione.

Un Camp, quindi, che ha visto la partecipazione dell’intero club padovano, dalle giovanili alla SuperLega. Ad allenare i ragazzi, oltre allo staff della nostra Accademia, anche Federico Crosato, centrale bianconero, Luca Beccaro, assistente allenatore di Sonepar Padova, e Mattia Gottardo, ex atleta della prima squadra patavina. Molti gli ospiti delle varie giornate: Matteo Pedron, Tommaso Guzzo, Emma Cagnin, Alessandro Tolin, Grecia Ung, Nicolò Casaro, Federica Stroppa, Stefano Gozzo.

Oltre agli allenamenti alla Kioene Arena, diverse sono state le attività che hanno visto impegnati i partecipanti. Ogni settimana, ad esempio, una giornata veniva dedicata al beach volley presso Spazio 21. Emozionante e formativo è stato poi il collegamento video con Miriam Rosolen, preparatrice atletica del nostro settore giovanile e della Nazionale Sordi di Pallavolo, insieme a Ilaria Galbusera e Riccardo Hoffer, direttamente dal Giappone, dove stavano prendendo parte ai Mondiali con le Nazionali Sordi.

Altro appuntamento particolare è stato il collegamento con il numero 17 bianconero, Luca Porro, in ritiro con la Nazionale di pallavolo maschile, che ha avuto modo di dare preziosi consigli ai giovani atleti, attraverso racconti di sfide e soddisfazioni sportive. 

Nell’edizione 2024, il +Adrenalina Volley Camp si è “internazionalizzato”. Infatti, oltre ad aver avuto come ospite Grecia Ung, schiacciatrice della Nazionale messicana, che ha brillato nella NCAA con la Park University e per due volte insignita del prestigioso premio “All American”, durante l’ultima settimana, hanno preso parte agli allenamenti alla Kioene Arena due ragazzi polacchi, un ragazzo da Parigi, un ragazzo spagnolo, due sorelle di Edimburgo e un ragazzo dal Texas. 

Nella giornata conclusiva del Camp c’è stato l’intervento della Dott.ssa Francesca Stecchi, Psicologa dello Sport, che ha parlato dell’importanza della preparazione mentale per affrontare la competizione sportiva. La Dott.ssa Stecchi ha discusso temi come la paura dell’errore, le emozioni e i concetti di vittoria e sconfitta, coinvolgendo i ragazzi in un dialogo aperto e stimolante. 

Parallelamente, l’Accademia Kioene Padova ha organizzato il Volley Fun Experience, una settimana di volley e divertimento a contatto con la natura a Falcade, nel parco delle Dolomiti Bellunesi. Al Volley Fun Experience hanno partecipato 60 ragazzi, che hanno avuto modi di allenarsi in un ambiente suggestivo e naturale. Tutte le sessioni di allenamento sono state tenute dai tecnici del settore giovanile padovano, e da Federico Crosato e Marco Volpato. 

Giacomo Gobbato
Ufficio Stampa Accademia Kioene Padova