Proseguono, a ritmo serrato, gli impegni pre season della formazione bianconera in vista del debutto stagionale con Civitanova dell’ultimo weekend di settembre. Il team di coach Jacopo Cuttini ha incontrato oggi, in un allenamento congiunto all’Opiquad Arena, Vero Volley Monza.
Il test, il primo a cui Sonepar Padova si è presentata con il proprio roster al completo, si inserisce, come più volte ricordato dal coach patavino, in un importante percorso volto a permette alla squadra di trovare i giusti equilibri e ad affinare tutti quegli aspetti tecnico sportivi fondamentali per iniziare al meglio il Campionato di SuperLega.
Per la sfida con la formazione di coach Eccheli, Padova è scesa in campo con Truocchio, Falaschi, Porro, Plak, Masulovic, Sedlacek, Diez (L). Porro il miglior realizzatore per i bianconeri con 17 punti (54% attacco), mentre per i padroni di casa Marttila con 13 punti (35% attacco). L’allenamento congiunto all’Opiquad Arena ha premiato il team di coach Cuttini, che torna a casa con tre set vinti su cinque, e con una serie di indicazioni utili per il lavoro in palazzetto delle prossime settimane di pre season.
Coach Jacopo Cuttini: “È stato un allenamento molto produttivo per noi, sicuramente utile. Abbiamo, del resto, programmato una serie di test crescenti in questa pre season: si è iniziato con il Torneo di Gubbio, e ora stiamo affrontando squadre di un livello medio-alto, che sono le stesse che troveremo durante la stagione di SuperLega. Oggi abbiamo giocato contro Monza, e più avanti avremo Modena e poi Verona. Questo percorso ci sta aiutando a salire di livello e a trovare le giuste alchimie di squadra.
Con la squadra finalmente al completo, contro un avversario di valore come Monza, abbiamo ottenuto indicazioni utili, sia positive che negative. Ora abbiamo più chiarezza sui nostri attuali punti deboli e su dove dobbiamo lavorare. Le richieste che ho fatto alla squadra sono state rispettate. Abbiamo fissato alcuni punti chiave su cui concentrarci, e devo dire che mi è piaciuto come sono stati affrontati. Stiamo dedicando molta attenzione alla fase di ricezione e di side out. Devo dire che visto progressi sotto questo profilo, grazie alle scelte fatte.
Un altro punto di osservazione era il muro, che all’inizio della stagione ci preoccupava. Eravamo un po’ disordinati, ma oggi abbiamo applicato alcune scelte e il lavoro fatto mi è piaciuto. Certo, non siamo ancora al livello ottimale, ma vedo un miglioramento continuo, e questo mi rende fiducioso per le prossime settimane”.
Vero Volley Monza – Sonepar Padova 2-3
(22-25, 25-15, 19-25, 16-25, 15-13)
Vero Volley Monza: Marttila 13, Di Martino 8, Kreling, Rohrs 8, Beretta 10, Szwarc 12, Gaggini (L); Lee 5, Frascio, Lawani 4, Mancini, Taiwo 6, Picchio (L). Non entrati: Juantorena, Mosca, Khotsevych, Averill. Coach Massimo Eccheli.
Sonepar Padova: Truocchio 5, Falaschi 1, Porro 17, Plak 11, Masulovic 13, Sedlacek 4, Diez (L); Pedron 1, Crosato 3, Mayo Liberman 11, Orioli 6, Galiazzo, Bergamasco. Non entrati: Toscani (L). Coach Jacopo Cuttini.
Durata: 23’, 20’, 21’, 21’, 12’. Totale: 1h37’.
Note. Servizio: Monza errori 21, ace 6, Padova errori 23, ace 5. Muro: Monza 12, Padova 16. Errori punto: Monza 31, Padova 31. Ricezione: Monza 46% (25% prf), Padova 49% (26% prf). Attacco: Monza 40%, Padova 41%.
Prossimi appuntamenti pre season bianconeri:
- mercoledì 18 settembre, PalaSport G. Panini – Valsa Group Modena;
- sabato 21 e domenica 22 settembre, Maribor – Torneo;
- mercoledì 25 settembre, Pala Agsm AIM – Rana Verona.
Giacomo Gobbato
Ufficio Stampa Sonepar Padova