Alberto Salmaso
- Nato a:
- Padova
- Nato il:
- 08/11/1995
- Ruolo:
- Secondo Allenatore
Biografia
La carriera di Alberto Salmaso è iniziata diversi anni fa come atleta del settore giovanile padovano, ricoprendo esclusivamente quel ruolo fino alla stagione 2013_14.
Nel 2014_15 è entrato a far parte dello staff della prima squadra, in qualità di scoutman, con coach Valerio Baldovin.
Ha iniziato, in seguito, a fare da assistente agli allenatori del settore giovanile, prima con Cesare Schievano e poi con Alice Biasini, per ricoprire infine, a pieno regime, il ruolo di scoutman anche con Jacopo Cuttini.
«Quella con San Donà è stata un’esperienza importante– dice Bassanello – perché ho potuto giocare un’intera stagione con continuità e questo mi ha dato la possibilità di migliorare in termini di continuità. Lì sono stato accolto benissimo e li voglio ringraziare per il percorso fatto assieme. Ora torno a Padova, ancora più ricco di stimoli e di voglia di dare una mano al gruppo».
Ritrovi coach Jacopo Cuttini, con il quale avevi già lavorato…
«Ho già avuto modo di parlare con lui e apprezzo il suo metodo di lavoro. Ha la giusta mentalità e – quanto ha fatto anche da primo allenatore nell’ultima stagione – ha dimostrato che il lavoro paga. Quando lui era secondo allenatore, ebbi modo di entrare in campo più volte nella fase di difesa. Mi ha sempre dato fiducia e spronato a migliorare».
Come compagno di reparto ci sarà Mattia Gottardo, altro prodotto del vivaio bianconero.
«Giocheremo con due liberi italiani, siamo giovani e desiderosi di crescere. Mattia è un ragazzo bravo dentro e fuori dal campo, per cui allenarci insieme sarà stimolante e ci sarà una sana e divertente “competizione”. Sappiamo che dovremo dare il massimo e sono sicuro che ci sarà da divertirsi. In questi anni ho avuto la fortuna di allenarmi con due grandi liberi come Fabio Balaso e Santiago Danani. Sono la dimostrazione che oltre al talento serve dedizione, sudore e carattere. Da loro ho imparato che non bisogna mai arrendersi, anche dopo un errore. Cercherò di fare miei questi insegnamenti per metterli al servizio del mio compagno di reparto e di tutta la squadra».