Kioene e Pallavolo Padova: un esempio virtuoso di partnership presentato allo Sport Business Forum

La storica partnership tra Kioene e Pallavolo Padova è stata raccontata in occasione di uno dei talk show dello Sport Business Forum, la settimana sull’economia dello sport, che ha visto protagonista il territorio Bellunese nelle giornate dall’11 al 15 settembre. 

Protagonista del panel dal titolo “Partnership Vincenti, il ruolo delle sponsorizzazioni” è stato Simone Cammozzo, project manager comunicazione istituzionale e sostenibilità di Kioene, che è stato intervistato da Luca Piana, vicedirettore economia quotidiani Gruppo NEM Nord Est Multimedia. 

Il racconto di Simone Cammozzo ha ripercorso la partnership tra Pallavolo Padova e la famiglia Tonazzo, che da 14 anni, con i marchi Tonazzo e Kioene, è al fianco della nostra società. 

La passione dei fratelli Albino e Stefano Tonazzo per il mondo della pallavolo e il forte legame con il territorio padovano, hanno trovato un naturale punto d’incontro nella partnership con Pallavolo Padova, un percorso che negli anni ha saputo evolversi e fortificarsi. Dall’ingresso in società nel 2010, alla prima main sponsorship con il marchio Tonazzo nel 2012, all’entrata di Kioene come main sponsor nel 2016 e, pochi mesi prima, l’acquisizione della denominazione del Palasport di Padova, la Kioene Arena.

Altro aspetto fondamentale nel descrivere l’esperienza di Kioene nel mondo dello sport è il sostegno al settore giovanile di Pallavolo Padova. Conclusa l’esperienza come main sponsor della prima squadra nel 2022, gli sforzi di Kioene si concentrano sul sostegno ai giovani pallavolisti dell’Accademia bianconera. All’interno di questo percorso, riveste particolare importanza il progetto “Kioene Women Padova”, che ha visto la creazione di un settore femminile, prima non presente, all’interno della società Pallavolo Padova. 

Proseguendo nell’analisi delle motivazioni che spingono Kioene ad essere protagonista nel mondo dello sport con Pallavolo Padova, Cammozzo ha fatto riferimento al concetto di relazione con il territorio. 

“L’idea di Kioene è di abbracciare un progetto di sviluppo rivolto al futuro. – ha dichiarato Cammozzo – Lo sport consente di agire su più fronti. Pensiamo alle ricadute sociali dello sport, ampiamente certificate da autorevoli studi, alla rete di relazioni, personali e di business, che una società come Pallavolo Padova è in grado di generare. Lo sguardo al futuro è perfettamente rappresentato dalla nostra partnership con il settore Giovanile di Padova. La soddisfazione nel vedere i piccoli atleti formarsi come donne e uomini, e crescere come sportivi, è la miglior espressione della vision rivolta al futuro dell’azienda”.

Ancora Cammozzo, “L’investimento sui giovani, ha un grande valore anche rispetto alle nostre politiche di brand, soprattutto nel lungo periodo. Valori come la sostenibilità e l’idea di benessere globale, molto sentiti dalle nuove generazioni, sono importanti per Kioene. L’idea che una scelta d’acquisto alimentare posso influenzare tutta la collettività, è centrale nella nostra idea di comunicazione. I giovani saranno i futuri decisori dei processi d’acquisto ed avere con loro una sintonia di linguaggio e valori è un nostro punto fermo”.  

Interrogato sulla possibilità di sponsorizzare anche altre realtà sportive, il dirigente Kioene risponde così: “ Al momento non stiamo valutando questa ipotesi, perché la pallavolo sta guadagnando spazio e visibilità, spinta dalla grande passione sportiva e dai grandi risultati del movimento. I dati ci dimostrano che l’abbinamento d’immagine con Kioene e con il Palasport di Padova, ha avuto effetti positivi sulla notorietà del brand anzi, all’inizio del nostro percorso con Padova, venivamo maggiormente identificati come realtà sportiva che non come azienda di prodotti vegetali”.

L’incontro, tenutosi nel prestigioso Palazzo dei Rettori di Belluno, ha visto la presenza di numerosi media ed addetti ai lavori.

Presente anche il responsabile marketing di Pallavolo Padova Marco Gianesello, che ha così commentato l’incontro: “Accompagnare Kioene in un appuntamento così prestigioso è un motivo d’orgoglio per tutta la società. Essere pubblicamente identificati come esempio di partnership vincente a livello nazionale ci da molta soddisfazione e ci spinge a fare sempre meglio con Kioene e con tutti i nostri 110 partner”.

Giacomo Gobbato
Ufficio Stampa Sonepar Padova