Grande orgoglio in casa bianconera. Nella giornata di domenica 1 settembre, Edoardo Sella ed Elia Tiozzo Netti si sono laureati Campioni d’Italia Under 16 di Beach Volley. L’impresa è avvenuta sulla sabbia di Bellaria Igea Marina, dove la coppia, guidata da coach Maurizio Tiozzo Netti, è salita sul primo gradino del podio, aggiudicandosi la finale scudetto.
Edoardo ed Elia hanno dimostrato talento, determinazione e spirito di squadra, battendo il duo avversario, composta da Alessandro Camilli e Filippo Bezzi, con un netto 21-13, 21-14.
Edoardo Sella: “È iniziato tutto con la partecipazione ai tornei di beach volley regionali, poi, finita la scuola e l’indoor, mi sono dedicato completamente al beach con il mio compagno Elia, con cui mi allenavo, più volte a settimana, a Sottomarina preparati dal coach Maurizio. È stato molto impegnativo perché le tappe di beach non sono mai vicino a casa e gli allenamenti sotto il sole sono faticosissimi. Ho partecipato a tappe Under 16 e qualcuna Under 18, per aumentare il livello di gioco, e abbiamo ottenuto risultati importanti. Ogni tappa ci ha migliorato fino al risultato finale. Domenica alle Finali nazionali ero fortemente motivato a vincere perché volevo riscattarmi delle nazionali indoor di Schio, e volevo poter condividere la medaglia d’oro, oltre che con i miei genitori, fratelli e Cecilia, anche con tutta la mia squadra e renderli orgogliosi di me e della nostra super amicizia. Nel momento dell’abbraccio con Elia, quando abbiamo vinto, mi sono sentito soddisfatto delle fatiche e ricompensato dell’impegno. Devo fare ancora molta strada ma con testa, grinta, cuore e determinazione affronterò la stagione indoor”.
Elia Tiozzo Netti: “Ho lavorato sodo tutta l’estate, giocando ogni giorno in spiaggia anche con atleti più grandi me e partecipando a quasi tutte le tappe regionali e nazionali Under 16 e Under 18. Posso dire che è stata un’ottima estate, in quanto, nelle varie competizioni, mi sono sempre posizionato nel podio. Domenica scorsa, dopo la vittoria, ero contentissimo e ho provato una gioia e soddisfazione assurda. Mi è piaciuto molto quando a inizio della finale lo speaker mi ha chiamato annunciandomi come «un’impazzita scheggia difensiva da Chioggia». Mi sento di ringraziare il mio compagno Edoardo Sella con cui mi sono sentito davvero in sintonia. Voglio anche ringraziare mio padre, nostro coach, che ci ha reso consapevoli delle nostre possibilità, aiutandoci a farci crescere come atleti”.
Giacomo Gobbato
Ufficio Stampa Accademia Kioene Padova