Pallavolo Padova

La Kioene ritrova se stessa con una grande vittoria

I bianconeri vincono 2-3 a Latina con un super Giannotti e un super Volpato. Il capitano: «abbiamo giocato da squadra, punti che fanno bene al morale»

 

 

Top Volley Latina – Kioene Padova 2-3
(28-26, 18-25, 25-19, 17-25, 15-17)

 

 

Top Volley Latina: Klinkenberg 13, Fei 25, Gitto 7, Sottile 4, Rossi 12, Maruotti 7, Fanuli (L); Pistolesi, Quintana 2, Penchev 3. Non entrati: Caccioppola (L), Strugar. Coach: Daniele Bagnoli.
Kioene Padova: Shaw 6, Giannotti 24, Maar 15, Koncilja 9, Volpato 16, Fedrizzi 16, Balaso (L); Bassanello, Sestan 2. Non entrati: Zoppellari, Canella, Milan, Link. Coach: Valerio Baldovin.
Arbitri: Bartolini-Venturi.
Durata
: 30’, 23’, 27’, 25’, 20’. Tot. 2h 05’.
MVP: Stefano Giannotti (Kioene Padova).
NOTE. Servizio: Latina errori 12, ace 8; Padova errori 21, ace 9. Muro: Latina 9, Padova 25. Ricezione: Latina 48%, Padova 51%. Attacco: Latina 45%, Padova 49%.
La Kioene raccoglie due punti pesanti a Latina. Non poteva esserci modo migliore per mettere alle spalle le prestazioni contro Vibo Valentia e Milano. In casa della Top Volley, la Kioene ha lottato con i denti fino all’ultimo pallone, ottenendo una vittoria al tie break che ha fatto esplodere di gioia il gruppo a fine gara. Molte le indicazioni positive. La prima: nonostante i momenti di alti e bassi, questa volta Padova ha reagito sapendo rimediare ai propri errori (21 al servizio). La seconda: la Kioene è stata presa per mano dal suo capitano Stefano Giannotti nel momento che più contava; Shaw l’ha servito a dovere e lui ha ripagato venendo poi premiato come MVP del match. La terza: la notevole partita di Marco Volpato, capace di mettere a terra 16 punti di cui 5 a muro, 1 al servizio e con il 77% di positività in attacco.
LA CRONACA. Buon avvio per i veneti, che si portano subito sull’1-7. I muri di Latina e l’errore di Shaw però riportano il punteggio ravvicinato (7-8) con coach Baldovin a chiedere time out. Al rientro in campo Padova sbaglia troppo e l’ace di Fei porta in vantaggio i padroni di casa (11-9). Sul 14-10 Sestan prende il posto di un fallosissimo Maar. E’ lo stesso Sestan a piazzare a terra il 18-17 che costringe coach Bagnoli a prendere pausa. Koncilja agguanta la parità con l’ace del 21-21. Si va ai vantaggi ma sul finale il protagonista è Klinkenberg che con due punti consecutivi chiude 28-26.
Ancora buon avvio per i bianconeri che si portano sull’8-12 grazie al contenimento degli errori e a un buon Fedrizzi in campo in questa fase. Maar tiene distanti i padroni di casa con l’attacco del 13-19. Shaw trova il primo set ball sul 17-24 ma a chiudere è volpato col punto che vale il 18-25.
Più ostico l’avvio del terzo parziale, con Latina che passa subito avanti 6-3 grazie a Klinkenberg. I padroni di casa inanellano una serie di errori in attacco e questo gioca a favore della Kioene che colpisce con Giannotti (8-7). Fedrizzi pesca la parità sull’11-11 ma è l’errore di Giannotti a ridare il vantaggio a Latina con coach Baldovin a richiamare in ragazzi in panchina sul 14-12. Al ritorno in campo il muro della Top Volley e il tocco vincente dell’ex Maruotti aumentano il divario (18-13). La Kioene torna a sbagliare troppo e Fei mette la quinta marcia portando i suoi verso il 25-19.
Latina continua a cercare Fei nel quarto set (7-7) ma è la battuta vincente di Giannotti a trovare il +3 (8-11). L’ace di Maar (15-19) scava un vantaggio importante verso la fase finale ed è un positivo Volpato a trovare il set ball sul 17-24. Fedrizzi manda il match al tie break (17-25).
Al tie break Giannotti si scatena al servizio (2-5) con coach Bagnoli a chiamare subito time out. Il capitano bianconero trova nuovamente un doppio ace al rientro sul terreno di gioco e si va al cambio campo sul punteggio di 3-8. Sull’8-12 torna di prepotenza Latina. Padova trova il match point sul 12-14 ma prima Fedrizzi spara out e poi Fei trova l’ace del pareggio. Si va ai vantaggi ma la Kioene è brava a mantenere la concentrazione e a chiudere 15-17 con Giannotti.
DOMENICA ARRIVA PIACENZA
. Domenica 20 novembre (ore 18.00, Kioene Arena) la Kioene Padova ospiterà la Lpr Piacenza, squadra che sta attraversando un ottimo momento  di forma e che in quest’ultimo turno ha vinto per 3-0 contro Ravenna.

 

 

Valerio Baldovin (coach Kioene Padova): “E’ una grande vittoria. Giocare qui non è mai facile e questo risultato fa bene soprattutto al morale. Dopo aver perso il  primo set sciupandolo, siamo ripartiti bene pensando a noi stessi. Abbiamo fatto un passo avanti e stasera Giannotti è stato molto positivo e propositivo. Godiamoci questa prima vittoria esterna che sicuramente ci aiuta dopo le ultime due sconfitte subite contro Vibo Valentia e Milano”

 

 

Stefano Giannotti (Kioene Padova): “Siamo usciti con cuore e tenacia dai momenti difficili, mettendo da parte le individualità e giocando da squadra. Questi sono due punti molto importanti, conquistati in un campo ostico come quello di Latina. E’ una vittoria che fa bene all’umore e che ci permetterà di prepararci al meglio per la difficile sfida di domenica prossima con Piacenza, sfruttando qualche giorno in più per poter preparare al meglio la prossima gara”.

 

 

 

Alberto Sanavia
Ufficio stampa Kioene Padova
www.pallavolopadova.com

 

 

Notizie correlate