Pallavolo Padova

Kioene, vittoria bella e possibile

I bianconeri travolgono 1-3 Piacenza in casa, rialzando la testa dopo il difficile terzo set. Cirovic: «bravi a crederci, la squadra sta trovando sempre più affinità»

 

 

Wixo LPR Piacenza – Kioene Padova 1-3
(20-25, 24-26, 25-17, 20-25)

 
Wixo LPR Piacenza: Parodi 9, Alletti 6, Baranowicz 3, Yosifov 10, Fei 14, Clevenot 19, Manià (L); Kody, Cottarelli, Giuliani (L). Non entrati: Marshall, Di Martino, Hershko. Coach: Alberto Giuliani.
Kioene Padova: Polo 8, Nelli 17, Cirovic 11, Volpato 11, Travica, Randazzo 18, Balaso (L); Premovic 3, Koprivica. Non entrati: Peslac, Gozzo, Sperandio. Coach: Valerio Baldovin.
Arbitri: Rapisarda-Pozzato.
Durata: 23’, 28’, 23’, 25’. Tot. 1h 39’
Spettatori: 2.269
Incasso: 16.455 Euro.
MVP: Luigi Randazzo (Kioene Padova)
NOTE. Servizio: Piacenza errori 17, ace 2; Padova errori 18, ace 8. Muro: Piacenza 7, Padova 8. Ricezione: Piacenza 47% (22% prf), Padova 52% (30% prf). Attacco: Piacenza 50%, Padova 48%.

 
E’ una Padova lucida e concreta quella che torna a casa con tre punti importanti da Piacenza. Con Randazzo eletto per la seconda volta consecutiva MVP del match, la Kioene gioca di squadra riuscendo a rialzare la testa dopo il calo pericoloso del terzo set. Nei momenti decisivi i colpi di Nelli e del sempre importante Volpato permettono ai veneti di vincere contro una Wixo LPR che cercava il riscatto dopo la sconfitta di Coppa Italia. I troppi errori al servizio della squadra di coach Giuliani e la difficoltà in ricezione sono stati i punti deboli di questa Piacenza che non è riuscita a raddrizzare il match.
LA CRONACA. Grande equilibrio nel primo set, con Randazzo a staccare grazie al servizio vincente sul 10-12. La Kioene è pulita e ordinata sia in ricezione che in attacco (86% e 6 punti per Nelli in questo parziale). Nonostante i buoni colpi di Fei, Padova si porta sul 18-21 col mani-out di Cirovic che costringe coach Giuliani al time out. Al ritorno in campo Cirovic mette in difficoltà la ricezione avversaria e Padova trova il set ball sul 19-24 grazie al muro vincente di Randazzo che poi chiude 20-25.
Parte forte Piacenza nel secondo parziale, con Fei a trovare il punto del 6-4 dopo una lunga azione. Padova è più imprecisa al servizio rimanendo comunque a poca distanza dai padroni di casa. Sul muro del 15-12, coach Baldovin chiede pausa. Con Volpato alla battuta i patavini annullano lo svantaggio e sul 15-15 è Piacenza a chiamare la squadra in panchina. Molti gli errori alla battuta da una parte e l’altra del campo, con le squadre che rimangono appaiate fino al 22-22. Il muro di Polo trova il set ball sul 23-24 e il video check chiamato per invasione conferma invece il punto alla Kioene. Si va ai vantaggi ma a chiudere ci pensa l’ace di Cirovic (24-26).
Parte forte la Wixo LPR nel terzo set, con Yosifov a colpire duro al servizio (8-5). Sulle proteste per una presunta palla spinta di Piacenza, Polo riceve un cartellino giallo. Padova s’innervosisce s sull’11-5 coach Baldovin chiama time out. Sul 13-5 Premovic prende il posto di Nelli ma Piacenza deve solo amministrare. Verso il finale spazio anche a Koprivica per Randazzo ma i padroni di casa chiudono 25-17.
Spinge l’acceleratore la Kioene Padova nel quarto parziale, trovando il punto dell’1-4 col muro a uno vincente di Randazzo. Nelli si fa vedere al servizio sul punto del 9-14, con Piacenza invece fallosa alla battuta. Con Baranowicz al servizio, Piacenza roscicchia punti importanti e sul 17-21 coach Baldovin chiama i suoi in panchina. Il primo match ball arriva col muro di Volpato (19-24) ed è lo stesso centrale a chiudere portando a casa tre punti pesantissimi.
LA REPLICA IN TV. La sfida di questa sarà trasmessa su Tv7 News (canale 87 del digitale terrestre) lunedì 20 novembre alle ore 21.00. Nel corso della settimana, repliche del match su Tv7 Sport (canale 212 del digitale terrestre).
I PROSSIMI IMPEGNI. La Kioene Padova sarà di scena al PalaFlorio di Bari alle ore 20.30 di martedì 28 novembre in occasione del posticipo della nona giornata di regular season contro la BCC Castellana Grotte. La squadra di coach Baldovin tornerà alla Kioene Arena domenica 3 dicembre in occasione della sfida contro la Revivre Milano. Per acquistare i biglietti on-line basta visitare la  sezione “Biglietteria – Biglietti” del sito www.pallavolopadova.com.

 
Lazar Cirovic (Kioene Padova): “E’ stata una bellissima vittoria, per certi versi inaspettata. Sapevamo che giocare qui a Piacenza sarebbe stato difficilissimo, soprattutto davanti ai loro tifosi che li hanno sostenuti dal primo all’ultimo minuto. Noi però abbiamo avuto il pregio di crederci davvero in questa vittoria e questo ha fatto la differenza. Ora ci godiamo i festeggiamenti e qualche giorno di riposo prima di rituffarci a testa bassa per preparare la gara con Castellana Grotte. Io sto trovando sempre più confidenza coi meccanismi di gioco e tutta la squadra sta maturando gara dopo gara. Di sicuro allenarci insieme con maggiore costanza ci ha permesso di affinare l’intesa”

 
Alberto Sanavia
Ufficio stampa Kioene Padova
www.pallavolopadova.com

 

Notizie correlate